Un approccio olistico per i patrimoni articolati e rilevanti

da | 20, Nov, 2019

Le Aziende familiari, che sono state la storia dell’imprenditoria italiana, la loro continuità e sostenibilità, frutto della tradizione e della innovazione, possono rappresentare un modello chiamato a creare un valore economico e sociale.

Azienda, Famiglia e Patrimonio sono protagonisti di interrelazioni talvolta complesse, ma sono imprescindibili per garantire la salvaguardia dei valori di famiglia e del patrimonio intangibile.

 

Il ricambio generazionale può rappresentare un’opportunità di crescità se si affronta la sfida del cambiamento che velocemente sta condizionando i processi aziendali.

 

Quando una famiglia decide di vendere l’impresa, è più difficile tenerla unita se la ricchezza è prevalentemente liquida, invece, quando l’impresa continua, è più semplice proteggerne l’identità.

 

Il wealth manager con il suo supporto nella gestione del patrimonio è chiamato a contribuire, attraverso un approccio olistico, alla protezione dello stesso con servizi personalizzati ed a guidare verso investimenti consapevoli con una gamma integrata di soluzioni.

 

Non esiste una soluzione uguale per tutti, ma è necessario ascoltare tutti gli attori di una famiglia per condividere i valori familiari e reputazionali, anche attraverso la redazione di una carta dei valori. Il ruolo del wealth manager risponde sempre di più ad una esigenza rappresentata da clienti con patrimoni complessi che si accingono ad un passaggio generazionale dove è necessario servirsi di una figura professionale che affianchi la famiglia a redarre un progetto strategico interdisciplinare. Questa figura dall’alta professionalità suggerirà soluzioni reattive al cambiamento e contestualmente anche flessibili per rispondere ad eventuali esigenze improvvise, e dovrà essere capace anche di gestire gli eventuali conflitti interni.

 

Il wealth manager, con il supporto dei migliori professionisti e specialisti che operano nei diversi ambiti, realizza sinergie professionali inclusive per competenze distintive e aiuta il cliente private a trovare i servizi più adeguati ad esigenze specifiche.

 

Ogni generazione è custode del patrimonio e per questo ha la responsabilità di attivare tutte le iniziative utili alla protezione dello stesso, in modo da garantire le generazioni future. Tramandare la storia ed i valori familiari è fondamentale per non disperdere l’identità, inoltre quando l’accrescimento del valore del patrimonio contribuisce anche ad una crescita sociale, si pongono basi solide per il futuro.

 

 

 

 

E adesso?

E' giunto il momento di pensare al tuo portafoglio.

Share This