Una domanda nasce spontanea, quando è il momento migliore per investire nei mercati finanziari ?
A dicembre 2018 molte persone, dopo una brusca discesa dei mercati azionari e obbligazionari, avevano molta paura ad acquistare ed anzi consideravano l’opportunità di vendere.
Oggi dopo una brusca risalita dei mercati finanziari nei primi mesi dell’anno, molte persone ritengono che non sia il caso di acquistare, ma considerano l’opportunità di vendere.
Indovinare puntualmente un bottom o un top del mercato è difficile quanto vincere la lotteria.
Il contesto non è cambiato molto, dazi Usa-Cina, brexit, rallentamento dell’economia/recessione, incertezze per le elezioni del parlamento europeo. Ciò che è cambiato è l’atteggiamento, si confida in un immediato accordo Usa-Cina, un accordo che prima o poi avverrà fra Gran Bretagna e Unione Europea per un’uscita guidata, inoltre c’è l’idea che un rallentamento della crescita economica non implica una recessione ed infine, per le elezioni del parlamento europeo, si prevede una momentanea volatilità dei mercati, nel caso in cui a vincere siano i partiti sovranisti piuttosto che i partiti europeisti.
Certamente il cambiamento del comportamento aggressivo della FED nel mese di dicembre, attraverso l’aumento dei tassi e l’annuncio degli ulteriori aumenti nel 2019, e successivamente dovish il mese dopo, manifestando la volontà di sospendere gli aumenti annunciati, hanno rasserenato i mercati finanziari.
Nel 2017 Thaler ed in precedenza Kahneman, entrambi psicologi, hanno vinto il premio Nobel per l’Economia! Il fatto che due psicologi vincano il premio Nobel per l’Economia, fa riflettere molto. L’analisi psicologica del processo decisionale del singolo, influenza le decisioni individuali e gli esiti del mercato.
Pertanto, assodato che Economia e Psicologia, sono due discipline che condizionano le scelte di investimento,
il ruolo del Consulente risulta prezioso per il Cliente, che talvolta è in preda al panico, come dimostra l’ultimo trimestre 2018 e talvolta all’euforia come avvenuto nel 1° trimestre 2019.
Ascoltare i desideri del Cliente, conoscere l’orizzonte temporale ed essere consapevole dei rischi che un investimento comporta, sono i tre driver utili per fare una corretta pianificazione che necessita di essere accompagnata da una costante assistenza. Il contesto del momento aiuta molto nelle decisioni di asset allocation, soprattutto quando alcuni indicatori economici (PIL, Inflazione, Indice occupazionale e Tassi) offrono segnali inequivocabili.
Un Cliente Private ha un orizzonte temporale di medio-lungo periodo, con priorità alla protezione del capitale, poi al rendimento, consapevole che il proprio patrimonio dovrà servire per soddisfare le proprie esigenze, ma anche per garantire i propri figli, senza trascurare una visione olistica del patrimonio.
Ed allora come rispondere alla domanda: “Quando è il momento migliore di investire nei mercati finanziari?”
E’ sempre il momento giusto… il come e dove investire dipende dalle singole esigenze del cliente ed anche dalle prospettive del ciclo economico, per questo il ruolo del Consulente Patrimoniale è quello di aiutare il Cliente a costruirsi un futuro sereno, all’interno di un rapporto fiduciario fondato su valori condivisi.
E adesso?
E' giunto il momento di pensare al tuo portafoglio.