Investire: rischi e opportunità
Il rischio è la variabile di qualsiasi investimento. La gestione del rischio e il trade off a favore dell’opportunità è ciò che definisce un buon investimento.
Talune persone hanno buon fiuto, ma quando ci si avvale di un Consulente di fiducia, le probabilità di fare un buon investimento, in un mondo con dinamiche sempre più complesse, crescono. Warren Buffet dice:”I rischi arrivano quando non sai cosa stai facendo”.
A mio avviso tre sono le caratteristiche che un Cliente private ricerca nel proprio Consulente:
attendibilità – competenza – capacità di ascolto
Siamo in una fase di grande evoluzione dove la tecnologia e l’effetto di disruption(rottura) comporteranno dei cambiamenti, ma il valore aggiunto di una relazione stabile e consolidata, soprattutto alimentata nei momenti di crisi dei mercati, offre al cliente un filtro emotivo che dona serenità e rafforza la relazione Cliente-Consulente.
Nella gestione di un Patrimonio tre sono i driver:
protezione – diversificazione – tempo
Il primo aspetto da curare quando ci si assume la responsabilità della gestione di un patrimonio è la protezione dello stesso, affinchè si possano creare le condizioni per garantire i flussi finanziari necessari per mantenere il tenore di vita del titolare del patrimonio e creare le condizioni per salvaguardare le generazioni future.
Certamente la diversificazione è uno dei driver che permette di abbassare il rischio nella gestione di un patrimonio. In virtù dell’entità e della complessità del patrimonio è importante in sede di analisi dei bisogni fare la diagnosi e condividere con il Cliente gli obiettivi, prima di proporre una proposta personalizzata, senza tralasciare l’ottimizzazione degli aspetti fiscali. L’evoluzione delle dinamiche familiari, insieme a quelle aziendali per il Cliente imprenditore, sono da monitorare nel tempo. Il fattore tempo è un’altra delle caratteristiche fondamentali per pianificare la gestione di un patrimonio: nel medio – lungo periodo le oscillazioni si attenuano.
Oggi siamo abituati al concetto del tutto e subito, perdendo il valore del tempo. Nel tempo possono cambiare le esigenze di vita e solamente il Cliente è il depositario di questo segreto.
Il servizio di consulenza ha sempre di più acquisito un ruolo sociale nella tutela del patrimonio del Cliente. Il Consulente è il pivot della relazione, conosce le esigenze, ed attraverso le proprie conoscenze si avvale dei migliori professionisti per trovare la soluzione più idonea.
Nessun Consulente è un mago o tantomeno colui che conosce per tempo l’andamento futuro dei mercati, ma ciò che rende una relazione solida è quando il Cliente sa di potersi fidare di colui che lo assiste.
E adesso?
E' giunto il momento di pensare al tuo portafoglio.